Friday, July 02, 2010


Domenica 4 luglio h. 20 @ cs Cantiere
Cena e reading dal Maghreb
Cena maghrebina con grandi tavolate e thè marocchino, aperta a tutti anche a chi ha tasche precarie! Una serata in cui si mescolano alfabeti, lingue e culture, in cui si intrecciano accenti diversi e il loro bagaglio unico di storia ed esperienze, per gettare un ponte sul Mediterraneo e far sentire la nuova voce di Milano: metropoli meticcia e straordinaria in cui arrivano nuove culture e partono nuove esperienze!
Durante la cena Elena Riva, traduttrice di alcune poesie di Dàr tuqbàl li-n-našr, leggerà alcuni testi tratti da "Andate un pò al cinema!", che affonda le radici nella poesia araba preislamica e nella sua lunga tradizione orale. Leggendo i suoi poemi in prosa in versi liberi, sembra di assistere ad una rappresentazione, quella della moltiplicazione e dell’accostamento di intrecci e di richiami intertestuali a cui il poeta ci invita a partecipare come lettori e ‘spettatori’.
In collaborazione con la casa editrice A Oriente!

Menù completo a 10 euro

MARQA (piatto unico con carne)
SEFFA
(dolce caldo)
THE alla MENTA


Per prenotare: cantiere@cantiere.orgQuesto indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Al Cs Cantiere
Via Monte Rosa 84, Milano
MM1 Lotto, 90,91,49

[powered by Scuola d'Italiano _ Cantiere & A Oriente! Edizioni ]

Thursday, June 24, 2010

Cena dell'Honduras per la resistencia contra el golpe militar


Domenica 27 giugno alle h. 20 @ cs Cantiere
Cena contro la repressione in centro-America e contro tutte le dittature e i governi autoritari! Per aprire una finestra sull'Honduras oggi, a un anno esatto dal colpo di stato, e sull'instancabile lotta per i diritti di tutt@!
Durante la cena reading in lingua originale di brani di autori centro-americani letti da una compagna del Cs Micene e del Comitato degli abitanti di San Siro che anni fa ha lasciato il suo paese di origine, l'Argentina, per scappare dalla dittatura. Sarà ospite anche Wilmer Rickly, del Frente Nacional de Resistencia contra el golpe militar en Honduras.


Guarda il programma completo delle domeniche del mese
"Cene tipiche con reading o live music dal mondo"

Per prenotare
cantiere@cantiere.org

@ Cs Cantiere
Via Monte Rosa 84 Milano

MM1 Lotto, 49,90,91

Friday, June 18, 2010

Cena & Live Music dall'Africa Occidentale


Domenica 20 giugno h. 20
Cena & Live Music dall'Africa Occidentale

Sapori e musica dal continente che ospita i mondiali di calcio! Per conoscere qualcosa in più delle culture che raggiungono l'Italia attraversando il deserto e il Mediterraneo, perchè anche rimanendo nella propria città si possono attraversare confini e barriere e sconfiggere razzismo ignoranza con la curiosità e la voglia di incontrarsi!

Menù

Curry di verdure
To con salsa d'arachidi
Pollo dalla costa d'avorio

-------------------------------------------------------------------------

Domenica 20 Giugno - Sabato 26 Giugno: "TUTTI SOTTO UN TETTO"

Una settimana dedicata al diritto all'abitare proprio agli esordi di questa estate, dove tra chi sogna le vacanze e chi già prepara le valigie, sempre di più sono quelli che non potranno allontanarsi da Milano per tenersi stretta la propria casa, perchè, si sa, con l'esodo dell'estate l'Aler e il Comune si leccano i baffi, sperando di poter sgomberare nel silenzio centinaia di famiglie.
Tutti sotto un tetto allora è anzitutto un grido di rivendicazione e di solidarietà, fatto delle lotte quotidiane che attraversano i nostri quartieri, che si trasforma in una campagna di denuncia e di informazione per smontare le bugie che ci raccontano i politici e i media, e la malagestione dell'Edilizia Residenziale Popolare fatta da Aler e Comune, che invece di risolvere l'emergenza abitativa ingrassano con i nostri soldi.

-------------------------------------------------------------------------------------

Per prenotare
cantiere@cantiere.org

al Cs Cantiere, Via Monte Rosa 84
MM1 Lotto, 90,91,49

Monday, June 07, 2010

Green Week : inizia la stagione delle cene estive al Cs Cantiere


11 GIUGNO 2010 - 11 LUGLIO 2010

Il Cantiere apre in versione estiva! Ecco a tutti voi un mese di eventi, iniziative, musica e partite completamente gratuiti, l'unica alternativa valida per chi non riesce proprio a staccarsi dal grigiore e dallo stress di questa Milano sempre più proibizionista e proibitiva, costosa e razzista.


GREEN WEEK


13 Giugno- 19 Giugno
Fra minacce nucleari e ladri d'acqua, fra inquinamento molesto e surriscaldamento globale, il verde è decisamente il colore di quest'estate milanese! MerCantiere, mercatino bio a zerochilometri, cene a basso impatto golose per il palato, mostre sostenibili, dibattiti su acqua e beni comuni, e guerrilla gardening! Il tutto in qualità ShockFestival, con openyard, taverna sociale clandestina, musica, socialità e divertimento! Non mancare!

Di seguito il programma della giornata:

Dalle 10.00: Bio Mercatino a basso chilometraggio in cantiere, banchetti dei produttori locali, formaggi, marmellate e altre prelibatezze a basso impatto!

All Day: Mostra di Ecowriting. Opere metropolitane prodotte con basso impatto, nel rispetto del mondo che abitiamo

Dalle 20.00: Cena a basso impatto e chilometraggio, con i prodotti del MerCantiere elaborati dagli chefs della Taverna Sociale Clandestina per offrire alle vostre papille gustative il meglio del gusto con il minor impatto sul territorio e su chi lo abita! Un modo per gustare assieme, in un momento di socialità e divertimento, le delizie che la terra sa offrirci, coniugando a meraviglia gusto ed etica nel vostro piatto!

A breve il menù on line

Per prenotare
cantiere@cantiere.org

al Cs Cantiere, Via Monte Rosa 84
MM1 Lotto, 90,91,49

Tuesday, May 04, 2010

Assaggi di culture! Cena benefit per le spese legali del centro sociale




Domenica 9 Maggio 2010 --- dalle h 20.oo


la Taverna Sociale Clandestina presenta una ghiotta occasione per riaffermare che la Milano che vogliamo dev'essere antirazzista e antifascista, proponendovi una cena tipica senza confini culturali e mangerecci.
Un'occasione importantissima piena di ASSAGGI DI CULTURE, provenienti dalle parti più remote del mondo, e benefit per le spese legali del centro sociale e per le attività e le mobilitazioni che porta avanti.

Invitiamo tutte e tutti a mangiare, bere e divertirsi, supportando come sempre tutti i sapori che ci circondano e, questa volta ancora più del solito,
il gusto della rivolta...



Per prenotare
cantiere@cantiere.org

al Cs Cantiere, Via Monte Rosa 84
MM1 Lotto, 90,91,49

Wednesday, March 17, 2010

CENA MULTIETNICA ANTIRAZZISTA


A conclusione della 4d antirazzista
domenica 21 marzo dalle 20.30 in poi
CENA MULTIETNICA ANTIRAZZISTA


Cena antirazzista con sapori da tutto il mondo! Una cena pensata e costruita dalla scuola d'italiano del cantiere come forma di autofinanziamento del progetto, una cena che per questo non può, nella giornata mondiale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali, che essere meticcia e con sapori e culture da tutto il mondo.
Saranno i ragazzi migranti della scuola d'italiano insieme ai professori e al Comitato per non dimenticare Abba e per fermare il razzismo a preparare la cena. I ricavati della cena andranno infatti a finanziare il progetto "Scuola d'Italiano del Centro Sociale Cantiere" un progetto che permette a tante e tanti migranti, che arrivano in Italia senza conoscere la lingua, di trovare una scuola antirazzista e gratuita, che non chiede il permesso di soggiorno per accedere ai corsi, che oltre ad essere una scuola è uno spazio in cui il clima di odio, il razzismo e l'intolleranza sono clandestini, dove tutte e tutti sono uguali con pari diritti e dignità. Per l'occasione, la cena verrà accompagnata da letture e reading di poesie contro il razzismo a cui parteciperanno anche Pap Khouma, Ahmed Ba e Michel Koffee.
Dunque, invitiamo tutti a partecipare perchè oltre all'ottima cucina, il progetto ha bisogno, per mantenere la sua gratuità e accessibilità, anche del vostro aiuto!

A VOI IL MENU':
Primo piatto from Senegal: MAFE con carne
Primo piatto from Marocco: Mrouzia con prugne
Dolce from Sud America: A sorpresa!

----------------------------------------------------------------
Mafe con Carne

Tipico piatto senegalese molto diffuso, si può accompagnare con diverse salse. Si può fare in diversi modi, il riso bianco può essere accompagnato da una salsa a base di carne o pesce con verdure. A questa cena sarà accompagnato da fettine di carne di pollo e verdure miste.

Mrouzia con prugne
O meglio carne con le prugne è un tipico piatto marocchino, la tradizione vuole che questo piatto venga preparato ogni qual volta ci sia un'occasione speciale soprattutto alle feste e ai matrimoni. Questo tipico piatto viene servito come piatto unico e successivamente accompagnoto dal dessert Seffah, riso con le uvette.

---------------------------------------------------------------------------------

Link utili, su letteratura, arte, teatro, poesia migrante in Italia:
alt Rivista El Ghibli, diretta da Pap Khouma.
alt Spettacolo servi, Teatro della cooperativa, recita Ahmed Ba
alt Sito del Griot Michel Koffi: griotkoffimichel.com

------------------------------------------------------------------------------------
Programma della 4d antirazzista

Giovedì 18 marzo @ Cantiere
H. 18.00 presentazione e proiezione di IN BETWEEN con la scuola di italiano del Cantiere.
Nove città europee di sei differenti paesi. In ognuna di queste città, alcuni giovani, figli di migranti, raccontano le proprie esperienze. [Leggi tutto [Leggi tutto]

Venerdì 19 marzo @ cantiere
ANTIRACIST DANCHEHALL

Zizzapawa posse [Vai all'evento:Zizzapawa presenta: Milano - Sardinia - Euskadi connaction]

Sabato 20 marzo @ Cantiere
LADORNI A CASA LORO!

Ore 18.00 Come la destra italiana xenofoba stringe affari d'oro con i dittatori delle ex colonie Afeworki e Gheddafi:

Luciano Muhlbauer: consigliere regionale della Lombardia,
Michael Kidane: Associazione di Solidarietà per la Giustizia e la Democrazia in Eritrea
Discuteremo dei legami tra la destra italiana che promuove politche xenofobe, con i dittatori africani in barba al rispetto dei diritti sociali, umani e civili.
Proprio questa settimana è uscita la notizia che Pier Gianni Prosperini è indagato per un traffico di armi e munizioni verso l'Eritrea del dittatore Afewerke che lo compensava economicamente di questa copertura.



dalle 16.30
NO MAMA PROJECT: HIPHOP AGAINST RACISM & XENOPHOBIA!

Laboratorio hiphop e a seguire serata con Inoki, Masta 5, Mauri B, Lamaislam e Medda
[Vai all'evento: NomamaProject > Inoki, Medda, Lamaislam, Mauri B, Masta 5]

Domenica 21 marzo @ Cantiere

CENA MULTIETNICA ANTIRAZZISTA

al Cs Cantiere, Via Monte Rosa 84
MM1 Lotto, 90,91,49

Saturday, March 06, 2010

Taverna Sociale Clandestina & Comitato abitanti di S.Siro presentano un'imperdibile cena multietnica!!


Domenica 7 Marzo dalle 20.00 in poi
Taverna Sociale Clandestina & Comitato abitanti di S.Siro presentano:


una cena multietnica benefit per il Comitato degli abitanti di S.Siro,
per divertirsi e finanziare le prossime mobilitazioni in quartiere
tra cibi etnici, lingue e culture diverse.
Profumi e spezie da molteplici parti del mondo, da mangiare con forchette e coltello,
o a mani nude...



X maggiori info >
www.cantiere.org/taverna
abitantisansiro.blogspot.com

al Cs Cantiere, Via Monte Rosa 84
MM1 Lotto, 90,91,49

Tuesday, January 26, 2010

7 febbraio 2010: CENA CALABRESE ANTIRAZZISTA


E' iniziato un nuovo anno e la Taverna Sociale Clandestina è lieta di annunciarvi che una nuova stagione di cene alla domenica sta per cominciare.

La prima imperdibile cena è domenica 7 febbraio, a conclusione di una 4 giorni antirazzisti dfi proiezioni e dibattiti "Partendo da Rosarno, per costruire conflitti e conquistare diritti.
Guarda il programma completo su www.cantiere.org

Domenica 7 febbraio dalle 20.30 in poi
CENA CALABRESE ANTIRAZZISTA
da Milano a Rosarno il gusto della rivolta vi assicurerà sapori e profumi tipici di un territorio che non si arrende alle ingiustizie della mafia

A breve maggiori info sulla cena

Per prenotare
cantiere@cantiere.org
3498012538; 3471871336

al Cs Cantiere, Via Monte Rosa 84
MM1 Lotto, 90,91,49